Riconoscimenti

Il Progetto Universo Alcantara ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

  • 3° Premio ECTN Awards 2019, categoria Culinary Heritage, Food and Gastronomy Tourism. Universe Alcantara: a network of local entrepreneurs engaged in creating solutions for sustainable tourism in Sicily. By Mediterranean Pearls, Italy
  • Premio Nazionale Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale materiale ed immateriale "Patrimoni Viventi" 2018. Nella sezione "Enti privati" ritenuto significativo il progetto "Universo Alcantara, borghi antichi per nuovi viaggiatori", dell'Associazione Mediterranean Pearls A.P.S. con Rete di scopo “Universo Alcantara.
  • FactorYmpresa Turismo 2017. Il FactorYmpresa Turismo era una sfida tra 28 progetti (20 startup e 8 aggregazioni di imprese) all’Accelerathon "Borghi e cammini" ideato da INVITALIA (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa) e MIBACT.
  • Premio TRI - Cristina Ambrosini 2017 sezione Enti, promosso da L'Agenzia di Viaggi. Motivazione: "La destinazione sa offrire più percorsi che attraversano aree interne a bassa densità e costituiscono un volano per il turismo responsabile, l'accoglienza diffusa, i beni storici di questi tre deliziosi borghi siciliani, immersi fra natura intatta e un parco fluviale fra i più incantevoli della Sicilia. La mobilità sostenibile proposta, unita alla pratica di turismo responsabile diventa così una reale opportunità di crescita necessaria e un modo concreto per evitare lo spopolamento dei tre borghi."
Premio TRI 2017 Universo AlcantaraPremio TRI 2017 Universo AlcantaraFactorYmpresa Invitalia Universo Alcantara